“Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”. Tour guidato tra i luoghi deleddiani

Poco distante dalla deliziosa chiesetta della Solitudine che accoglie le spoglie di Grazia Deledda, ai piedi del Monte Ortobene sorge l’ultima opera di Maria Lai, che proprio alla scrittrice nuorese ha scelto di dedicare “Andando via: Omaggio a Grazia Deledda”.
Guidati dallo stesso sentimento di riconoscenza che ha ispirato l’opera dell’artista di Ulassai, vivremo Nuoro sulle orme di Grazia Deledda, tra i luoghi che sono stati scenario della sua vita e che hanno ispirato i suoi romanzi. Chi era Grazia Deledda e che rapporti aveva con la società e la cultura nuorese del tempo? Quali artisti ispirò e con quali coltivò interessi e passioni, nel fronte comune di raccontare la sua terra?

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

Il percorso si articola tra i “luoghi deleddiani” raccontati dalla scrittrice Premio Nobel per la Letteratura 1926, per rivivere, attraverso una passeggiata a piedi, il fascino e le suggestioni che ne hanno ispirato i racconti. Partendo dal rione di Santu Predu, ci si addentra nella casa natale di Grazia Deledda, sede del Museo Deleddiano, per poi proseguire verso il quartiere di Séuna e arrivare al grazioso Santuario di Santa Maria della Solitudine, da dove, in pochi passi, si raggiunge l’opera di Maria Lai.
La visita guidata dura circa 2 ore e l’itinerario ha una lunghezza di circa 2 km, con alcuni tratti in salita e discesa dotati di dislivelli e scale.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

LUOGO E ORARIO DI INCONTRO

P.zza Vittorio Emanuele, Nuoro

Ore 10.30

INFO E PRENOTAZIONI

Per partecipare è necessaria prenotazione al numero 348.5223897 tramite telefono, sms o whatsapp. In alternativa è possibile mandare un’e-mail all’indirizzo tourlabsardinia@gmail.com.
Nella prenotazione occorre indicare nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.
Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 10 euro a persona per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. Il costo comprende il ticket di ingresso alla casa museo di Grazia Deledda. I bambini fino ai 5 anni non pagano. Il pagamento avviene sul posto, in contanti.

La visita guidata è condotta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Regione Sardegna, matricola 1296, P.IVA 03715780924, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013.

Per info dettagliate sull’evento:

➡️ Andando via. Omaggio a Grazia Deledda

Dopo il tour seguirà la prima assoluta di presentazione dell’opera tessile “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”, la prima opera tessuta nella storia dalle tessitrici di Sardegna

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Mattina
ore 10.30 – Piazza Vittorio Emanuele, Nuoro
“Andando via” visita guidata alla scoperta di Grazia Deledda e Maria Lai a cura di Roberta Carboni

Sera ore 18.30 – Teatro San Giuseppe, via Trieste 48, Nuoro
Apertura della serata presso il foyer del teatro

ore 19.00
PRIMA ASSOLUTA DI PRESENTAZIONE DELL’OPERA TESSILE “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” tessuta dalle tessitrici di Sardegna**.

Con le tessitrici:
Speranza Ladu e Lucia Mureddu, Cooperativa Su Marmuri, Cooperativa Su Trobasciu, Andreuccia Solinas, Luigina Barracca, Francesca Floris, Mariangela Cubadda, Dolores Ghiani, Anna Deriu, Caterina Mele, Gabriella Lutzu, Stefania Meli, Bastiana Pagliai e Rosaria Poddie, Elena Mulas, Arianna Pintus, Tessart Cogoni, Mariantonia Urru, Tessile Corona, Rita Soro e Maria Rita Vacca, Elisa Flore, Giovanna Chessa e Lia Pala, Marcella Flore, Laboratorio Tessile Prof. Cannas, Marcella Flore, Artigiantessile

Con:
L’Ideatrice e Direttrice Artistica: Giuditta Sireus
La Direttrice Scientifica: Chiara Manca
La Designer: Paulina Herrera Letelier

I contributi musicali a cura di:
Gilda Buttà, Pianista
Tiziana Loi, Arpista

La voce narrante di: Rita Atzeri

La proiezione dell’anteprima del documentario dedicato a cura di Francesco Casu con le musiche composte da Luca Pincini

Nella parte della piccola Jana: Freya Crobe

Madrine della serata: Maria Sofia Pisu e Daniela Ducato

Presenta la serata: Neria de Giovanni

**L’ingresso è su prenotazione con contributo libero
Per info e prenotazioni:
Mail: info.bocheteatro@gmail.com
Telefono: 0784 203060 – Cell. 338 75 29 106

Ideatrice e Direttrice Artistica Giuditta Sireus
Direttore Scientifico Chiara Manca

Una risposta a ““Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”. Tour guidato tra i luoghi deleddiani”

  1. Allargare i confini nella scoperta di un’antica terra, conoscerne le vestigia, scoprirne la storia e le fueddas, incontrarsi con i personaggi che l’hanno resa famosa e conosciuta, … Un doveroso placet cum sempiterna laude a Roberta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *