Cagliari tra luci, shopping e mercatini di Natale

Da sempre il Natale è un’occasione speciale e sentita in tutto il mondo. Ogni città dedica ampi spazi espositivi ai mercatini natalizi, che tra luci, colori e musica animano le vie, le piazze e i giardini infondendo ovunque magia e bellezza.

Anche Cagliari in occasione del Natale propone per il quarto anno consecutivo, numerose casette di legno per proporre al pubblico prodotti di artigianato, articoli da regalo, dolci, liquori e tantissimi oggetti creati da hobbisti e aziende locali, ma anche decorazioni natalizie e oggetti che possano diventare pensieri da mettere sotto l’albero, o prelibatezze da cucinare e servire durante i pranzi e i cenoni delle feste.

Il Mercatino quest’anno è ancora più grande e coinvolgerà corso Vittorio Emanuele II, piazza Yenne e piazza del Carmine, per un totale di 81 casette distribuite tra i vari spazi. Non solo: anche altri quartieri attorno saranno coinvolti, in particolare la Marina, che parteciperà all’evento promuovendo iniziative ed eventi itineranti, insieme a via Garibaldi e via Manno, così che l’appuntamento diventi occasione di incontro e riscoperta del centro storico e delle sue attività, coinvolgendo il pubblico non solo nell’acquisto di prodotti del territorio ma anche nella scoperta di uno spazio fruibile e vivo, tutto l’anno.

Mercatini nel Corso Vittorio Emanuele II in una foto del blog
Mercatini nel Corso Vittorio Emanuele II in una foto del blog “Gente in Viaggio”.

Anche Piazza del Carmine offre prodotti artigianali uniti ad alcune piccole chicche per appassionati d’arte e antiquariato.

Già attivi dal 1 Dicembre, i mercatini si svolgeranno fino al 6 Gennaio, quando l’Epifania, come da tradizione, chiuderà i lunghi festeggiamenti natalizi.

Cagliari Natale
La via Giuseppe Manno, storica via dei negozi, con le sue luminarie.

Ma non solo: dato che Cagliari ormai sta diventando un’irresistibile città d’arte e cultura, perché non abbinare allo shopping natalizio una passeggiata tra le vie del centro, tra torri, bastioni e piazze illuminate dalle coreografiche luminarie? Dalla scintillante Rinascente alle botteghe della Marina si può passeggiare verso Villanova e poi salire verso il quartiere Castello e visitare le mostre allestite presso i circuiti museali cagliaritani: dallo spazio CARTEC dei Giardini Pubblici alla Galleria Comunale D’Arte, dalla Cittadella dei Musei all’Ex Palazzo di Città ci sono secoli di storia e curiosità che aspettano di essere scoperti e raccontati.

Dulcis in fundo, per tutto il mese ci sono anche visite guidate in città per un dicembre tra storia, arte e cultura.

Buon Natale!

Ti fermi a Cagliari? Prenota qui il tuo soggiorno e risparmia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *