Trekking Urbano 2017 a Cagliari

Il Trekking Urbano nasce a Siena come attività ricreativa all’aperto capace di coniugare sport, cultura e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da pendenze, dislivelli e scalinate. Si tratta di una forma di eco-turismo, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età e senza l’obbligo di un particolare allenamento preventivo. Oltre a giovare al fisico e alla mente, il trekking urbano stimola una nuova e più consapevole attenzione verso le città come luoghi identitari ricchi di cultura e fascino.

Il trekking urbano è adatto a tutti. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà al fine di poter essere percorsi sia da persone allenate che da trekker meno esperti.

Una foto scattata a Villacidro da Carlo Manca durante un trekking urbano

Ogni momento dell’anno è adatto per provare quest’esperienza, ma la stagione migliore è l’autunno, nel quale il clima è ancora mite e la natura comincia a cambiare, offrendo molteplici sfumature di colori e profumi che ben si coniugano con il carattere “outdoor” di quest’attività.

Cagliari al tramonto in una foto di Paolo Mazzolari

Ma quali sono i benefici del trekking urbano?

Camminare a passo sostenuto per almeno 20 minuti consente di bruciare circa 150 kilocalorie, allontanare i rischi legati ad ipertensione, osteoporosi e di curare le conseguenze della vita sedentaria di tutti i giorni, quali stress, ansie, depressione.

Piano piano varie città d’Italia hanno cominciato ad aderire a quest’iniziativa, ed attualmente sono 59 le città d’Italia che, guidate da Siena, portano i camminatori a spasso per le vie e gli scorci più suggestivi dei centri urbani. Il tema scelto quest’anno è quello dei misteri e delle leggende dei più suggestivi centri storici del ‘Bel Paese”.

Cagliari, dal 28 Ottobre al 1 Novembre, diventerà scenario di percorsi intrecciati tra i più bei vicoli, piazze ed aree verdi che intendono coinvolgere i visitatori e i residenti in un cammino di conoscenza alla scoperta di una città magica e ricca di storie e curiosità.

Ecco i miei percorsi pensati per il trekking urbano:

Ti fermi a Cagliari? Prenota qui il tuo soggiorno e risparmia!

Booking.com

Per saperne di più...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *