Un Dicembre tra storia, arte e cultura: tutte le escursioni in programma

Dicembre è alle porte! Le temperature si sono abbassate, ma il clima è ancora adatto alle passeggiate in città per scoprire storie, aneddoti e curiosità di una città affascinante come Cagliari.

Ecco il calendario con le escursioni per un Natale da brivido!

Venerdì 7 Dicembre ore 16.30

L’Ottocento fu il secolo dei grandi viaggi d’avventura, della passione per l’Oriente, del progresso tecnico-scientifico, delle conquiste della medicina e della nascita dei primi “musei”. Le tracce di quest’epoca così affascinante sono ben visibili nelle due collezioni cagliaritane del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu e del Museo delle Cere Anatomiche Clemente Susini, le cui vicende sono ancora avvolte da un alone di mistero.

Sabato 8 Dicembre ore 10.30

Sono tante le leggende sulla vita di Donna Violante Carroz, passata alla storia col nome di “Violante la sanguinaria”. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Forse per questo ancora oggi la sua anima sembra non aver trovato pace: tra le torri e i viali del castello di San Michele il suo fantasma sembra ancora oggi vagare irrequieto.

Sabato 15 Dicembre ore 17.00

Era il 1492 quando il temuto Thomas De Torquemada nominò Sancho Marin Inquisitore e capo del Tribunale del Sant’Uffizio di Cagliari per conto del re di Spagna Ferdinando il Cattolico. Da questo momento la Sardegna si trovò ad affrontare uno tra i periodi più bui dell’intera storia d’Europa – quello dell’Inquisizione Spagnola – caratterizzato da torture, condanne a morte e roghi che coinvolsero persone comuni e nobili del tempo.

Sabato 29 Dicembre ore 17.00

Che la città di Cagliari costituisse uno dei vertici del “triangolo magico” dello spiritismo italiano non è più fonte di mistero. Con l’avvento dei Savoia e il successivo peso della Sardegna nella causa risorgimentale, Cagliari ha accolto personaggi carismatici accomunati dalla passione per l’esoterismo, protagonisti di importanti cambiamenti destinati a dominare la scena politica internazionale, tra luci ed ombre di una società in divenire.

Ricorda sempre di prenotare al 348.5223897 oppure compilando il form qui sotto!

Clicca qui Informativa ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.


[recaptcha]

 

Per Natale quest'anno regala un tour guidato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *